Tattica ! è solo una questione di concetti

Ciao,

l’altra settimana abbiamo parlato di quanto tutti osannavano Stramaccioni e io dicevo che è troppo presto per paragonarlo a Mourihno e puntualmente la squadra di Colantuono l’ha punita battendola con merito 3 a 2.

Con questo non voglio dire che Stramaccioni non è all’altezza, ma quello che voglio sottolineare e che a Stramaccioni mancano le vittorie vere, gli scudetti, le coppe e di strada ne deve fare prima di percorrere il cammino di Mou.

Come sai nel calcio non c’è nulla da inventare, ma da ripassare, da affinare e concetti da imparare e io mi diverto davvero molto a scriverti.

Ma sappi che, Non c’è nessuna esercitazione che ripetuta alla noia ti fa vincere la partita. Ci sono però concetti che devono essere chiari a tutti.

Ed è sui concetti che si deve lavorare per costruire una squadra vincente.

I miei video corsi, sono pieni di esercitazioni e pieni di concetti.
Per esempio sono andato a vedere una partita di calcio del campionato “pro” l’altra domenica e ho visto due squadre diverse in campo, nonostante tutte e due si affrontavano con lo stesso modulo: 4-3-3

Qual’era la differenza?

Una squadra era compatta con i 3 attaccanti predisposti al sacrificio che aiutavano in fase difensiva gli altri 7.

L’altra squadra invece non era compatta e i suoi tre attaccanti erano slegati con tutto il resto della squadra: gli attaccanti non avevano capito il concetto di squadra corta e compatta.

Quello che questi 3 attaccanti non sapevano era che con quel comportamento obbligava la sua squadra a difendere basso, di conseguenza quando ripartiva, l’azione non era abbastanza efficace per impensierire l’avversario.

LA SOLUZIONE

E’ importante far capire ai tuoi giocatori che occorre essere in 9 dietro la linea della palla e che almeno due attaccanti collaborino con tutto il resto della squadra durante la  fase di non possesso palla.

IL VANTAGGIO

Con questo comportamento e atteggiamento è probabile che il recupero della palla avvenga più alto e chi si impadronisce della palla abbia sempre un compagno smarcato da servire per poter
costruire un’azione più veloce e più efficace.

Provare per credere.

Questo concetto e molto altro li potrai trovare all’interno dei miei video corsi che sono strettamente riservati a chi è iscritto al Club Allenatori Italiani.

Se invece non vuoi entrare all’interno del Club perchè lo ritieni troppo impegnativo allora puoi trovare i miei insegnamenti nei video corsi che si vendono tutti i giorni singolarmente per diventare un allenatore più competente,più capace e più credibile.

Ciao e a presto…

MArco Mirisola

# Vuoi ridurre il numero goal subiti dalla Tua squadra dall’oggi al domani?
di MArco Mirisola
http://tinyurl.com/343hrqc

# Maurizio Pasqualini preparatore atletico professionista del Torino calcio, potra’ aiutarti realmente a migliorare le prestazioni fisiche della tua squadra domenica dopo domenica
http://ancheiopossoallenare.com/gacon/

# Come un allenatore di calcio puo’ migliorare le qualità tattiche individuali in fase di non possesso palla
di MArco Mirisola
http://ancheiopossoallenare.com/presadiposizione/

# Comunicare per vincere!!
di MArco Valerio Ricci ex prep.mentale della nazionale di Rugby italiana
http://ancheiopossoallenare.com/comunicarepervincere/
# Tutti i segreti della tecnica di base di un portiere!! di Luca Squinzani prep.portieri S.G. Torino FC
http://ancheiopossoallenare.com/portieri01/


# La formula vincente per migliorare velocemente la qualita’ della rapidita’ e della coordinazione di  un portiere di calcio in sole 25 esercitazioni!!
http://www.ancheiopossoallenare.com/25esercitazioni/

# “Ecco svelato il ritiro precampionato, il primo e secondo mese di  allenamenti per allenare con successo la tua squadra”
http://tinyurl.com/d7lqtdw

“Le 20 Esercitazioni Più Efficaci Che Usa Maurizio Calamita
Nei Suoi Allenamenti Per Sviluppare Un Possesso  Palla Vincente”
http://ancheiopossoallenare.com/possessopalla/pagina2.html

Lascia il tuo commento se ti fa piacere

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*