“Hai un consiglio per riuscire a giocare sempre al meglio?”

__done_mg_4147_181x2401

Paolo di Verona mi chiede:

“Gioco a calcio da quando ero piccolo, ma sono molto incostante nelle mie prestazioni in campo, il mister dice che è una questione di testa. Hai un consiglio per riuscire a giocare sempre al meglio?”

Domanda con quest’espressione,  da un milione di euro! Innanzitutto, caro Paolo, è importante capire se ti riferisci al risultato o alla performance?

Dato per assunto che ci sia stata un’occasione in cui sei riuscito a “giocare al meglio” dal punto di vista della performance fornita, ecco un suggerimento molto efficace per entrare in uno stato di prestazione di picco – gli americani lo chiamano “Peak Performance State”.

Innanzitutto trova un posto tranquillo, dove nessuno ti disturbi, prendi un cd di musica motivante, che ti suggerisca un senso di forza e sicurezza interiore – ci sono molti brani adatti, tipo “Momenti di gloria” dei Vangelis, “The Best” di Tina Turner o le musiche di Rocky, scegli quello che preferisci.

A questo punto sei pronto per iniziare il vero e proprio esercizio.

Ti consiglio di farlo ad occhi chiusi (solo dopo aver finito di leggere tutte le istruzioni ovviamente!) per facilitare la concentrazione.

Richiama il ricordo di un’occasione in cui hai “giocato al meglio”, in cui hai fornito la tua migliore prestazione.

Fai partire la musica, ad alto volume, chiudi gli occhi e inizia a rivivere quei momenti, inizia a respirare come respiravi allora, ripetiti le cose che ti ripetevi, com’era il tuo sguardo? Cosa vedevi intorno a te? C’erano rumori, delle voci? Quali sensazioni interne provavi? Rivivile ora!

E mentre fai questo lasciati trasportare dalla musica e entra sempre di più in quello stato d’animo, falla girare nel tuo corpo, muoviti come ti muovevi allora.

Com’è cambiata la tua fisiologia? Il tuo battito cardiaco? Se hai seguito attentamente le istruzioni, sono sicuro che noterai differenze incredibili, e tutto solo grazie alle capacità della tua mente.

Se entrassi in campo in questo stato, che prestazione forniresti?

Magari non sarà sempre la migliore in assoluto, tanti altri fattori entrano in gioco, ma, credimi, ho aiutato atleti di ogni categoria,  nel calcio e in molti altri sport, a migliorare le loro prestazioni, e il punto di partenza è sempre insegnare alla persona ad entrare nel suo Peak Performance State.

Vivi sempre con passione!

Se vuoi approfondire l’argomento o porre altre domande contattami  allo:
+39 349 3746452
+39 0165 32982
+39 06 66016491

oppure scrivimi a: info@marcovalerioricci.net

Marco Valerio Ricci
Licensed NLP Master Trainer & Coach
www.MarcoValerioRicci.net

Lascia il tuo commento se ti fa piacere

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*